CLICCA SU Download PER SCARICARE LA
scheda-di-iscrizione-CORSI.pdf [599.07 KB]
Download

IL CORSO BLSD 

( Basic Life Support & Defibrillation )

Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico

 

Il corso BLSD ha l'obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d'incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.

CORSO PBLSD

RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA 

Il Corso BLSD Pediatrico esecutore per sanitari si inserisce nell'ambito della formazione all'emergenza pediatrica di base, ed è organizzato da IRC in collaborazione con l'Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP) e la Società Anestesisti e Rianimatori Neonatali e Pediatrici Italiani (SARNePI). 

E' un Corso aggiornato in base alle linee guida di rianimazione ERC 2015.

Corso PTC (Prehospital Trauma Care)

 

Il corso Prehospital Trauma Care modulo base nasce dalla necessità di sviluppare e standardizzare una metodica di approccio al paziente traumatizzato in fase preospedaliera che, in modo chiaro e semplice, metta il soccorritore nelle condizioni di evidenziare le criticità del paziente politraumatizzato così da porre in atto manovre salvavita di sua competenza e l'immediato allertamento di un équipe avanzata.

 

CORSO TEORICO E PRATICO DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE 

 

L'ostruzione delle vie aeree è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

Sono impegnato nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell'ostruzione delle vie aeree.  

Il corso ha la durata di 3 ore circa, a titolo gratuito ed aperto a tutti con lo scopo di diffondere la cultura del primo soccorso.
Il corso formativo, segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico ed è caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (Adulto,bambino e lattante).

Per prevenire è necessario essere informati e l'unica possibilità di risolvere l'ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.

Corso OSS

 

 

Chi è l’OSS e dove lavora

 

OSS è la parola con la quale si abbrevia “Operatore Socio Sanitario” che è una figura professionale istituita con l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, appartenente al comparto della sanità pubblica.
In poche parole l’OSS svolge un’attività di supporto all’Infermiere in strutture sanitarie e sociali. L’attività, più nello specifico, consiste nell’assistere i pazienti nelle attività di vita quotidiana, effettuando piccole medicazioni, aiutandoli nell’assunzione di terapia orale, nella prevenzione delle ulcere da decubito, rilevando i parametri vitali, contribuendo alla rilevazione dei bisogni della persona o attuando manovre di primo soccorso. Inoltre si occupa di trasportare materiale biologico, di sterilizzare, sanitizzare e sanificare.
L’Operatore Socio Sanitario trova collocazione in strutture sanitarie pubbliche o private, ma anche sociali o residenziali
 
L’unico modo per diventare OSS è attraverso uno specifico corso autorizzato o riconosciuto dalle Regioni.

L’Accordo Stato-Regioni sopracitato stabilisce sia la durata del corso, che deve essere di 1000 ore di cui 450 teoriche e 550 di pratica, sia che venga svolto da enti di formazione specificamente autorizzati o riconosciuti dalle Regioni.
Qualsiasi altro corso di durata inferiore alle 1000 ore o non riconosciuto dalle Regioni non ha alcuna validità, né potrà essere finalizzato al rilascio di qualifiche valide e spendibili nel mercato del lavoro.

DCS CONSULENZA E FORMAZIONE

 

DCS fornisce corsi di formazione in diversi settori e riguardano:

Cucina, Sicurezza e Gestione Condominiale, sia online che in sede e sono impartite da Coach specializzati.

I nostri Corsi sono accreditati dall'Ente Regionale e sono validi in tutta Italia.