Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico

  • In questo corso possono essere distinte 4 tipologie addestramento: BLS adulto; BLS pediatrico; BLSD adulto; BLSD pediatrico.
  • Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e sulla RCP (Rianimazione Cardio Polmonare).
  • Verranno insegnate anche le manovre di disostruzione da corpo estraneo.

 

Basic Life Support and Defibrillation è il primo manuale edito dalla Salvamento Academy realizzato per dare spazio ed energia alla diffusione della cultura del primo soccorso nella Comunità: scuola, volontari della Protezione Civile, Polizia, Forze Armate, mondo dello sport e del lavoro. Il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) contenuto in questo manuale è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.

  • Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support) per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento al BLSD adulto e pediatrico ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

 

 

IL CORSO SARA' ATTIVATO AL RAGGIUNGIMENTO DI MINIMO 6 ISCRITTI 

Il Corso ha l’ obiettivo di fornire le informazioni e le abilità necessarie all’esecuzione di una corretta RCP (rianimazione cardiopolmonare) abilitando anche all’utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico). Particolare attenzione verrà posta al tema delle manovre di disostruzione delle vie aeree.

Al termine del Corso il soccorritore sarà quindi in grado di attuare le manovre rianimatorie sulla vittima in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati.

Possiamo organizzare il corso presso la Tua sede con un minimo di 6 partecipanti.

 

 CORSO ANCHE PER SANITARI

 

Il corso BLSD & PBLSD erogato a personale sanitario prevede un maggior numero di argomenti, trattati esclusivamente nel Protocollo Sanitario.

Al termine del corso, dalla durata di 8 ore, verrà consegnato il Diploma Operatore BLSD Sanitario.

 

IARR – International Academy of Rescue and Resuscitation

 La Salvamento Academy si avvale di un selezionato gruppo di esperti per garantire un’offerta formativa di qualità superiore alla concorrenza. Essi sono professionisti nei campi medico-scientifico e/o dei piani delle maxi emergenze.  Hanno inoltre una grande capacità d’insegnamento delle tecniche di salvataggio e del primo soccorso.

I professionisti sanitari vanno a costituire la Commissione Medico Scientifica (CMS), mentre i professionisti laici  danno vita alla Commissione Tecnico Scientifica (CTS). Dalla collaborazione delle due Commissioni e di ulteriori delegati, otteniamo la nostra Commissione Didattica Nazionale (CDN): l’IARR.

 

 

 

                                 

SCARICA
SCHEDA PRE ISCRIZIONE corso BLSD.pdf [442.23 KB]
Download